Tutto quello che c’è da sapere sugli airbag

Airbag: tutti vediamo i piccoli segni sul volante, sul cruscotto o sulle porte. Per fortuna, gli airbag sono una caratteristica di sicurezza di cui non possiamo mai fare a meno nelle auto moderne.

Quando un airbag si attiva, può essere doloroso.

È probabile che qualsiasi incidente che provochi l’attivazione degli airbag sia doloroso, se non a causa di vetri rotti, rumori forti, un improvviso abbraccio stretto dalla cintura di sicurezza, quindi da un airbag che ti esplode in faccia. Ti potrà sembrare di essere preso a calci in faccia e al petto da un coniglio molto forte ma soffice.

Gli airbag hanno lo scopo di impedirti di colpire le parti più dure della tua auto, come il volante, il cruscotto, i finestrini o le porte di metallo. Ma la forza con cui colpisci l’airbag può causare lesioni (meno gravi) come abrasioni e ossa rotte.

Tuttavia, se la tua auto si è schiantata con una forza sufficiente tala da far scattare gli airbag, è probabile che la tua auto abbia subito danni significativi. Riparare o sostituire solo il cruscotto e gli airbag può costare qualche migliaio di euro.

Gli airbag possono avere un odore di fumo ma non c’è necessariamente un incendio.

Piccoli esplosivi vengono utilizzati per attivare rapidamente gli airbag. Possono lasciare un odore di fumo nell’aria, ma ciò non significa che la tua auto sia in fiamme. In caso di incidente, i primi secondi e minuti possono disorientare.

Concediti un momento e se la tua auto è davvero in fiamme, concentrati sulla via di fuga. Potrebbe essere più difficile uscire da un’auto dopo che gli airbag sono stati attivati ​​per diversi motivi. La carrozzeria della tua auto potrebbe essersi piegata, rendendo difficile (o impossibile) aprire le porte o i finestrini. La cintura di sicurezza potrebbe essersi bloccata in posizione durante l’incidente per impedirti di alzarti dal sedile e potrebbe essere tesa e difficile da rilasciare.

Fai sempre controllare la tua auto da un professionista dopo un incidente.

Riparare o sostituire gli airbag o qualsiasi altra funzione di sicurezza è una faccenda complicata. La tua sicurezza dipende da questo! Indipendentemente dal fatto che i tuoi airbag siano stati attivati ​​in caso di incidente o meno, fai sempre controllare e scansionare la tua auto, in particolare gli airbag e le funzioni di sicurezza computerizzate da un professionista per assicurarti che funzionino correttamente e ti proteggano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *